UN CAMPETTO X MALCHIO è il nuovo progetto di RESTART – Rigenerazione artistica per valorizzare uno spazio comune attraverso l’arte. Il progetto è promosso dalla nostra associazione in collaborazione con l’associazione culturale ARES con il sostegno della Pro Loco di Martinengo.
L’OBIETTIVO DEL PROGETTO
Rendere il campetto di via Gramsci a Martinengo un’opera d’arte a cielo aperto.
Nel collettivo di SAB – StreetArtBall Project, che ha all’attivo oltre 25 opere in tutta Italia, abbiamo trovato il partner ideale che ha creduto in questo progetto.
PERCHÈ?
Abbiamo voluto valorizzare uno spazio comune per le generazioni future, dove vivere emozioni, consolidare amicizie, affrontare sfide e collezionare ricordi indelebili.
Volevamo ricordare un amico che su quel campetto ha lasciato innumerevoli gocce di sudore e ha regalato altrettante risate: Stefano Malchiodi.
Per questo abbiamo deciso di comune accordo che l’artwork venisse realizzato grazie al sostegno – piccolo e grande – di tutte e tutti ed abbiamo quindi aperto un crowdfunding che in tempo record ha raggiunto l’obiettivo della copertura totale della realizzazione dell’opera artistica.
MALCHIO
Un amico, un compagno e un fratello.
Cresciuto a Martinengo, è stato un giocatore della società Pallacanestro Martinengo, frequentando assiduamente il campetto di basket. Oltre alla palla a spicchi, l’altra sua grande passione era il cinema che lo ha portato a raggiungere il David di Donatello, vincendo il premio di Miglior Cortometraggio nel 2021. Prematuramente scomparso a dicembre 2023, il campetto ora è dedicato a lui.
L’EVENTO DI INAUGURAZIONE | 13 – 14 LUGLIO 2024
Nella prima settimana di luglio 2024 ha preso forma l’ultima edizione di RESTART – Rigenerazione artistica che ha permesso alla comunità di Martinengo di entrare in contatto diretto con l’arte e l’artista che ha realizzato l’opera.
Tutte/i le/i cittadine/i la hanno potuto ammirare e conoscere direttamente l’artista al lavoro e dopo l’ultima pennellata, l’opera è stata inaugurata sabato 13 Luglio 2024 in occasione del torneo di basket 3vs3 che ha richiamato centinaia di partecipanti durante l’arco della giornata e dell’intero fine settimana dedicato ai laboratori artistici per bambini, alla musica e alla socialità.
Per maggiori info: Associazione UkClub