Cos’è?
Consente a persone molto povere ed emarginate di avere accesso a prestiti nonostante le ridotte dimensioni delle loro attività e l’assenza dei requisiti richiesti dal sistema bancario tradizionale.
UnAltroMondo ha studiato ed intrapreso un’attività di microcredito che prevede il prestito di modiche somme di denaro a gruppi di persone (in particolare donne) che abbiano un progetto economico comune con restituzione entro un anno di tempo massimo e a tranche ravvicinate. I nostri prestiti sono senza interessi. Il fondo del microcredito si alimenta grazie alle donazione dei nostri sostenitori e alle restituzioni.
Il nostro intervento prevede di:
- sostenere gruppi di persone per realizzare attività artigianali (tintura delle stoffe, confezionamento di abiti, produzione artigianale di sapone, allevamento di animali da cortile, trasformazione ed essiccazione di prodotti agricoli, taglio e cucito, tessitura, giardinaggio, ecc.)
- rinsaldare e moltiplicare le reti di solidarietà già esistenti nei quartieri tramite il meccanismo di reciprocità
- trasmettere alle persone partecipanti al progetto nozioni elementari di contabilità e gestione di un’attività economica
- collegare ogni gruppo che beneficia del microcredito a un più vasto programma di prevenzione sanitaria, igiene ed educazione nel quartiere, formando anche le donne sui loro diritti.
Oggi
130 gruppi in Mali, 30 in Senegal, 4 in Togo e 15 in India hanno beneficiato di questa iniziativa.
Grazie al sostegno di UnAltroMondo, oltre 2000 donne hanno intrapreso attività generatrici di reddito e stanno aiutando altre donne a fare altrettanto.
Oggi il progetto è concluso in quanto i gruppi di lavoratrici e lavoratori proseguono in autonomia gestionale ed economico-finanziaria le loro attività grazie al supporto dei nostri referenti locali del Promodef ONG.