Un Pozzo per L’Oasis

A volte qualcosa di buono in mezzo a tutto questo caotico marasma succede…

Un nuovo Pezzo del Club non per prenderci meriti che non abbiamo e nemmeno per autocelebrazioni che proprio non vogliamo, ma ancora una volta scriviamo per sottolineare la soddisfazione immensa nel portare a compimento un progetto tanto voluto e condiviso. Vedere che costruire, in un mondo cosi bravo a distruggere, sia possibile!!!

Speranza è la parola che più risuona in noi: in poco tempo e con la partecipazione di centinaia di persone, ce l’abbiamo fatta!

Abbiamo chiesto ad amici cosa ne pensavano, convinti abbiamo deciso di studiare una strategia efficace, ma poi i calcoli non bastavano.

Serviva Cuore.

Ci si butta tra coraggio e incoscienza. Come spesso accade le cose non vanno come credi, due strade davanti a te: mollare o riprovare. Allora riprovi con maggiore energia, ti arresti, cadi, imprechi, pensi di lasciare, respiri forte, giù la testa, ripeti che le più grandi imprese prima di essere compiute sono state ritenute impossibili.

Ti arrabbi.

Chiedi consiglio, si apre uno spiraglio, servono altre risorse, ne arrivano di insperate, le notizie sono confortanti, chiudi gli occhi, trattieni il respiro, tieni chiuso gli occhi ancora un po’, li riapri: Tutto Vero.

Ti guardi indietro e vedi le difficoltà affrontate, la consapevolezza di avercela fatta ma la cosa che più conta è che sei una persona diversa rispetto a quella che era partita!

Oggi

La raccolta fondi iniziata nel alla fine del 2012 e conclusasi nel 2015-16 ha consentito la costruzione definitiva del pozzo dove ora resta per sempre impressa la memoria di uno sforzo collettivo, per noi senza precedenti.

Al terreno del pozzo è stata poi depositata una targa da parte delle nostre amiche e amici maliani dedicata al nostro fratello Davide Vittori a cui tanto, forse tutto, va del merito di questo progetto e di ciò che come Associazione UkClub continuiamo a fare.

Ad oggi il progetto è concluso. Il pozzo funziona ed è utilizzato per attività agricole, piccolo allevamento e per fornire acqua di falda a chi nel circondario ne ha bisogno.